Linux Day 2022

AGGIORNAMENTO DEL 20 OTTOBRE 2022

Vogliamo informare che siamo in “SOLD-OUT“, abbiamo terminato i posti a nostra disposizione per raggiunta capacità del luogo che ci ospita, quindi non possiamo accettare altre persone in presenza (e questo ci dispiace tantissimo).


Ci siamo!

Sabato 22 ottobre 2022 presso L’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Alessandro Volta” presso la sede di OLMO, Perugia PG saremo presenti per portare alta la bandiera del Linux e del Software Aperto e Libero. Ci sarà il LINUX DAY 2022!!!

L’evento è improntato alla focalizzazione dell’importanza della libertà, acquisita tramite il software libero e la sua filosofia, ripartire dalle scuole a promuovere il pensiero libero. L’evento è in presenza, come sempre libero e gratuito, ma per motivi di spazio e capienza limitata, vi preghiamo di comunicare la vostra presenza.

Il programma della giornata, dalle ore 09:00 alle 13:00, prevede questi momenti:

ARGOMENTI

  • Saluti del Dirigente Scolastico dell’ITTS “Alessandro Volta”
  • Libertà Digitali: Perché un Linux Day?
  • Igiene digitale: qualche regola per vivere felici
  • Quando l’intelligence diventa intelligente
  • Errare sui social humanum est?
  • Bitcoin: presente o futuro?
  • Conclusioni

LAB & CHAT

  • Prove di software libero, Curiosità, Q&A, installazioni e chiacchiere

Non vediamo l’ora di iniziare un favoloso Linux Day.

ILS Perugia ringrazia i ragazzi dell’Istituto Alessandro Volta per la stupenda elaborazione grafica delle locandine e altro materiale di quest’anno.

Linux Day 2022 – Work in progress!

Ebbene si! Dopo due anni di “chiusura” ed eventi a distanza, torniamo a preparare un fantastico Linux Day in presenza!

Saremo ospitati dall’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Alessandro Volta” di Perugia. Una giornata all’insegna della della condivisione e della curiosità tecnologica dove creeremo punti di incontro tra giovani e veterani, tra esperti del settore e appassionati.

L’evento è in fase di costruzione e strutturazione, segui le nostre pagine per rimanere aggiornato.

E disponibile nella sezione “in programma” la scheda dell’evento.

Festival dei Diritti, ILS Perugia c’è

Annunciamo la Nostra partecipazione all’evento “Festival dei Diritti” che si terrà a Baschi (TR), ILS Perugia parteciperà nella giornata di Domenica 7 Agosto alle ore 17:00 in poi parleremo di Fake News come distinguere e riconoscere le notizie vere da quelle false e usare strumenti OSINT.

Siete tutti invitati a partecipare, vi aspettiamo.

Programma della giornata: https://www.sfogliami.it/fl/258284/f85tkv6xffgpj52mgsktnttrue64mb59#page/4

Corso online su strumenti per aiutare nei compiti di scuola

Aperte da oggi le iscrizioni al primo corso online, ad accesso libero e gratuito, organizzato da ILS Perugia, che vuole trattare il tema del software libero e delle libertà digitali attraverso strumenti (e accorgimenti) per aiutare nei compiti di scuola.

Il corso si terrà su piattaforma online e si svilupperà in 4 incontri, uno a settimana, in orario serale, che tratteranno vari argomenti legati al mondo della scuola, ma che potrebbero abbracciare anche altri ambiti professionali e non.

I docenti, tutti professionisti informatici e formatori volontari ILS Perugia, guideranno i partecipanti nel comprendere come cercare (bene) in Rete, come scegliere le immagini senza violare copyright, come costruire una presentazione multimediale e come realizzare un biglietto usando la grafica.

Sarà possibile iscriversi al corso compilando con i propri dati il form pubblicato sul sito. Potranno partecipare al corso le prime 30 persone che invieranno correttamente la propria candidatura.

Sotto la locandina del nuovo corso ILS Perugia, con il programma didattico