Linux Day 2021

Sabato 23 ottobre 2021 torna a Perugia il Linux Day, la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione.

L’evento, organizzato da ILS Perugia in collaborazione con DigiPASS di Regione Umbria, è articolato in due momenti, il primo rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, il secondo a tutta la cittadinanza e si svolgerà online, su piattaforma regionale dedicata, dalle ore 9 alle ore 12.30.

L’iniziativa, ad accesso libero e gratuito, prevederà un breve intervento formativo iniziale da parte di esperti informatici ILS e il lancio di una challenge in cui le classi, a squadre, potranno sfidarsi nella risoluzione di sfide che vogliono far riflettere sull’importanza dell’approccio critico all’informazione in Rete e all’uso corretto di tecniche OSINT (Open Source Intelligence), utili a cercare bene materiali in Rete da fonte aperta.

A seguire si terranno alcuni interventi, indirizzati a tutto il pubblico, in tema con l’argomento della manifestazione di quest’anno .

La giornata del Linux Day 2021 sarà anche l’occasione di presentazione di iniziative di formazione gratuite sull’uso consapevole degli strumenti informatici rivolte alle famiglie.

Di seguito il programma del Linux Day 2021:

09:00 – Apertura Linux Day Scuola

09:15 – Presentazione strumenti e tecniche OSINT per la risoluzione delle challenge

10:00 – Inizio lavori a squadre con risoluzione challenge da parte dei ragazzi

10:45 – Presentazione risoluzione sfide e chiusura lavori scuole

11:30 – Apertura Linux Day Cittadini

11:40 – Dati: come proteggerli e come proteggersi?

12:00 – Perché libertà digitale e apertura fanno rima con sicurezza?

12:20 – Presentazione corso gratuito, aperto alla cittadinanza, organizzato online da ILS Perugia

12:30 – Saluti conclusivi